Vantaggi di una Casa Passiva


Comfort

Una casa passiva si può paragonare ad un vero e proprio schermo protettivo da cui il calore non fuoriesce, un sacco a pelo che ci riscalda con il calore del nostro stesso corpo.
Questo significa:

temperature e calore equamente distribuito in tutte le stanze;
livelli di comfort interno ineguagliabili e costanti;
nessuna variazione di temperatura significativa o fastidiosi spifferi.

Efficienza

Ha bisogno di pochissima energia per riscaldarsi; assicura autonomamente una perfetta qualità dell’aria interna, con semplicità e con dispositivi tecnici semplici ed affidabili.

Sostenibilità

Grazie all’alta efficienza energetica vengono drasticamente ridotte le emissioni di CO2.
La diffusione dello standard casa-passiva può portare risultati importanti e significativi per la difesa del clima attraverso all’utilizzo razionale delle risorse energetiche fossili (Gas, petrolio,etc.).
Il fabbisogno energetico estremamente ridotto delle case passive, permette l’utilizzo delle fonti rinnovabili non solo come integrazione, ma come fonte principale di energia durante tutto l’anno.

Innovazione

Il concetto di casa-passiva è uno dei più moderni, ed attuabili, standard costruttivi oggi disponibili. I requisiti di tale tecnologia costruttiva, portano una nuova prospettiva progettuale e realizzativa per i tecnici del settore, ingegneri ed architetti. Il valore economico delle costruzioni, che nel caso passivo è intrinseco della costruzione, si rafforza sul mercato immobiliare. Un innovativo sistema impiantistico, essenziale per il raggiungimento dello standard energetico, completa il quadro tecnico di presentazione. L’investimento nel comfort e nell’efficienza energetica, ha come risultato quello di aumentare il plusvalore del settore edile e di creare nuovi e qualificati posti di lavoro per il mercato nazionale.

Durabilità monitorata

Qualche migliaio di case passive sono state monitorate sia per gli aspetti principali sia nei minimi dettagli. I risultati sono stati molto positivi e più che incoraggianti.Semplicit
Le case passive non richiedono particolari conoscenze ai loro utilizzatori, al contrario:
la qualità dell’aria interna e la distribuzione di temperatura nei vani, si autoregola e si distribuisce senza bisogno di interventi esterni significativi e senza l’ausilio di complicate tecnologie.
La semplicità per gli utilizzatori è uno dei capisaldi che sta alla base di tutto il progetto:
conservate il tempo per fare le cose che più vi piace fare!

Individualità

Lo standard di casa-passiva, non ha specifiche richieste formali o materiche. Lo standard si raggiunge solo attraverso il soddisfacimento dei suoi requisiti prestazionali. Tutte le possibilità – distributive, costruttive e progettuali – sono ammesse.
Ogni proprietario può trovare la sua particolare soluzione per la difesa del clima e per la sostenibilità, ma sempre ottenendo altissimo comfort e senza rinunce.
Cogliete l’occasione!

 

Si veda anche

Casa Passiva

Informazioni generali sulle Case Passive

Prestazioni di una Casa Passiva

Vantaggi di una Casa Passiva

Software per la progettazione

La certificazione degli edifici